Progetto di interior design per una villa unifamiliare da ristrutturare

  • Progetto preliminare/consulenza interior design

 

Mi sono occupata della progettazione degli interni di questa villa unifamiliare, per tutta la fase preliminare di progetto seguendo il cliente durante la ristrutturazione.

L’attenzione è stata focalizzata sulla distribuzione del layout generale degli ambienti, sullo studio accurato dell’illuminazione, sulla scelta delle finiture e dei colori degli ambienti abbinando l’arredo nuovo e recuperato.

Nella zona giorno open space, lo studio del controsoffitto in funzione del layout spaziale, ha permesso di caratterizzare l’ambiente con cucina totalmente a vista e zona living. La progettazione di questo volume centrale, ha dato la possibilità di modulare la luce artificiale: luce diretta con faretti ad incasso sulle zone di lavoro (i piani della cucina, il tavolo da pranzo) e luce indiretta con stripled celate nelle gole per donare un’atmosfera di relax.

La camera matrimoniale con bagno privato e cabina armadio, è caratterizzata da una parete di un grigio intenso con arredi neutri. Anche qui, la luce artificiale è modulabile attraverso le strip led che riempiono il perimetro della stanza. Nel bagno il rivestimento in gres ad effetto legno del pavimento (uguale in tutta la casa) prosegue sulla parete frontale a tutta altezza.

Nel bagno dei ragazzi, si è optato per uno smalto idrorepellente su tutte le pareti ad eccezione dell’angolo doccia. Gli arredi in entrambi i bagni hanno toni neutri e caldi.

Le camerette sono molto semplici, per il più piccolo il decoro a righe blu riprende i colore di fondo della parete dietro al letto.

Al piano seminterrato, la taverna è stata allestita in parte come studio e in parte come zona hobby, con la possibilità di creare un soppalco data la generosa altezza a disposizione dell’architettura esistente. Lo spazio, anche qui dallo stile minimal e luminoso, è caratterizzato da un rivestimento in pietra naturale su una singola parete, con taglio di luce radente.

  • Luogo: Magenta (MI)
  • Anno: 2018
  • Dimensioni: Piano rialzato 105 mq Taverna 50 mq
  • Tipologia immobile: Villa unifamiliare