Progetto di interior design per la mia nuova casa con arredo su misura

  • Progetto di layout per una nuova costruzione/interior design e arredo 

 

La progettazione è iniziata sulla carta, con le modifiche del layout per la suddivisione degli spazi che rispondessero alle esigenze della mia famiglia, ovvero: uno dei due bagni collegato alla camera matrimoniale, ricavare un ripostiglio, ricavare una stanza in più da adibire a studio. Abbiamo acquistato l’appartamento in fase di costruzione, all’interno dell’immobile le singole unità non erano ancora state suddivise, per questo è stato possibile progettare tutto da zero.

L’appartamento è di 116 mq con due balconi/terrazzi, comprende un soggiorno e cucina open space, uno studio, un disimpegno, due camere, due bagni e un ripostiglio.

Oltre a personalizzare secondo mio gusto gli ambienti con lo studio dettagliato di finiture e colori, rivestimenti in carta da parati e in pietra, arredi sia di serie che su misura, ho sfruttato l’altezza importante dell’appartamento (3.20 m), creando numerosi controsoffitti che mi permettessero di giocare con l’illuminazione (faretti, gole luminose, velette con luce indiretta) valorizzando tutti gli spazi della casa dallo stile minimal e pulito.

Nell’open space della zona giorno, protagonista dell’ambiente è la carta da parati che spicca sopra una cucina a vista volutamente bianca, il cui top color lava, richiama l’ardesia posata sulla parete della zona pranzo. I toni del living giocano su varie sfumature di grigio.

Nel bagno padronale il pavimento in gres effetto legno prosegue sulla parete dietro la vasca freestanding, qui i toni diventano caldi con il top in legno massello. Il rivestimento scuro della parete lato lavabo, enfatizza i volumi, regala profondità ed esalta gli elementi.

Nel secondo bagno  con accesso dalla camera matrimoniale, torna il look total black, il cui nero è accompagnato dall’uso del bianco creando un ambiente armonioso con contrasti cromatici e senza risultare troppo rigoroso.

Nella camera matrimoniale ogni arredo è stato disegnato su misura per ottimizzare al meglio lo spazio. L’armadio in rovere laccato a poro aperto si abbina ai comodini sospesi, i toni vanno dal cashmere al tortora, caldi e avvolgenti per un luogo di riposo.

La cameretta è stata studiata per poterla modificare nel tempo con la crescita di mia figlia, arredi neutri e parete di fondo decorata a righe dai toni delicati del grigio e del rosa, richiamata da alcuni complementi.

  • Luogo Vittuone (MI)
  • Anno: 2018
  • Dimensioni: 116 mq
  • Tipologia immobile: Residenziale di nuova costruzione