Progetto di interior design per la ristrutturazione di un trilocale con taverna e giardino privato

  • Progetto preliminare ed esecutivo / Direzione artistica in fase di ristrutturazione

 

Lo stato di fatto si presentava come un trilocale con taverna pertinenziale ma con accesso dal giardino esterno. La volontà della committenza era quella di creare un’accesso diretto alla taverna dall’interno dell’appartamento e di ottimizzare gli spazi con l’arredo, lasciando al piano terra la distribuzione planimetrica esistente e creando al piano seminterrato una lavanderia e zona hobby.

Il piano terra è stato unito con il piano interrato attraverso la creazione di un vano scala interno a chiocciola, a pianta quadrata, sfruttando lo spazio a disposizione nel disimpegno notte.

L’appartamento è composto da una zona giorno con cucina a vista, semplice ma efficiente, che include tutto in poco spazio. La cucina moderna ed elegante si sviluppa su tre lati, la penisola diventa centrale con il tavolo estraibile allungabile, ottenendo cosi una divisione funzionale all’interno di uno stesso ambiente. La zona living, è un prolungamento della cucina stessa, con un mobile sospeso porta tv.

Vicino alle colonne della cucina è stato inserito un camino incassato dalle linee moderne, perfettamente integrato nell’ambiente.

L’illuminazione con faretti ad incasso nei controsoffitti studiati ad hoc per illuminare le zone di lavoro e creare un’atmosfera soffusa per la zona living, completano il progetto di interni dell’open space.

La pavimentazione in gres porcellanato effetto legno è uniforme in tutto l’appartamento e continua anche all’interno del bagno, con rivestimenti dai toni caldi e un’elegante doccia walk-in con pavimento in mosaico.

 

 

 

 

  • Luogo: Pessano con Bornago (MI)
  • Anno: 2012
  • Dimensioni: Paiano terra 62 mq Taverna 46 mq
  • Tipologia immobile: Residenziale